Una brutta notizia per l’ex presidente Usa, Joe Biden. L’uomo è affetto da una forma aggressiva di cancro alla prostata. Le condizioni.
Alcuni giorni fa si era diffusa la notizia relativa ad un “piccolo nodulo” alla prostata trovato nell’ex presidente americano, Joe Biden. Ora, la vicenda non solo è stata confemata ma sarebbe molto più grave del previsto. L’ex numero uno degli Usa, infatti, è affetto da una grave forma aggressiva di cancro alla prostata con metastasi ossee.

Biden e il cancro aggressivo alla prostata
Una notizia sconvolgente ha colpito in queste ore gli Stati Uniti: l’ex presidente Joe Biden è affetto da una forma aggressiva di cancro alla prostata con metastasi ossee. A renderlo noto è stato lo staff dello stesso ex leader americano. “La scorsa settimana, il presidente Joe Biden è stato visitato per una nuova evidenza di un nodulo alla prostata, dopo un aumento dei sintomi urinari. Venerdì gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, caratterizzato da un valore di Gleason di 9 (Grado Gruppo 5) con metastasi ossee”, si legge nel comunicato.
Da sottolineare come la scala di Gleason, con valori da 2 a 10, definisca l’aggressività del tumore. Nel caso dell’ex presidente Usa, il valore 9 è vicino al massimo.
Le condizioni dell’ex presidente Usa
Al momento non sono arrivate parole ufficiali da parte di Biden. Secondo il comunicato, nonostante la gravità della malattia, il tumore sembra essere sensibile agli ormoni, cosa che permetterebbe una gestione efficace della condizione. Al momento la famiglia e l’ex leader Usa stanno decidendo come approcciare alla malattia per definire la cura migliore per i prossimi mesi.
I messaggi di Trump e Obama
Intanto sono arrivati i primi messaggi di sostegno a Biden. In primis quello di Donald Trump: “Melania e io siamo addolorati per la recente diagnosi medica di Joe Biden. Inviamo i nostri più sentiti auguri a Jill e alla famiglia, auguriamo a Joe una guarigione rapida”.
Anche Barack Obama non ha fatto mancare un pensiero: “Michelle ed io siamo vicini a tutta la famiglia Biden. Nessuno ha fatto più di Joe per trovare trattamenti innovativi contro il cancro in tutte le sue forme. Sono certo che affronterà questa sfida con la determinazione e la grazia che lo contraddistinguono. Preghiamo per una guarigione rapida e completa”, ha aggiunto via social.